miopia

    Pubblicato il: 28 Marzo 2011 Aggiornato il: 28 Marzo 2011

    DOMANDA

    cortesemente vorrei sapere qual’è il metodo migliore per eliminare la miopia,il centro migliore dove effettuarlo ed il relativo costo e soprattutto a che età è consigliabile effettuare l’intervento.ho mio figlio di 22 anni con miopia di -5o.d.e-6,50o.s.nel’ultimo anno la vista è scesa di 0,25 quindi penso che ancora non si è stabilizzata.la ringrazio ed in attesa la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    Gent. ma lettrice,

    il metodo migliore è l’utilizzo del laser ad eccimeri. Esistono due metodiche:la PRK meno invasiva ma più dolorosa nel post-operatorio; la lasik che richiede la effettuazione di un flap corneale (divisione della cornea in due parti). La scelta è opera del chirurgo in base alle caratteristiche dell’occhio del soggetto.

    Per il centro le posso dire che ne esistono tanti che sono ben attrezzati. Tenga presente che si tratta di un intervento che rientra tra le prestazioni che il Sistema Nazionale riconosce, in quanto considerato di tipo estetico; quindi è a suo carico. Il costo è molto variabile: dovrebbe sentire i vari centri e il chirurgo.

    Per quanto mi riguarda sono molto rigido nelle indicazioni:

    – non opero prima dei 23 anni;

    – la miopia deve essere stabile da almeno tre anni;

    – il paziente deve essere fortemente motivato e la richiesta deve partire da lui e non da me…

    Nella speranza di aver risposto alle sue domande la saluto

    filippo cruciani