DOMANDA
Gentile dottore, ho31 anni, ho messo gli occhiali a 12 anni (mi accorsi di avere 2.50 gradi di miopia), ora ho 7 e 8 gradi. Vorrei fare l’intervento ma ho letto che se non si è stabilizzata è meglio aspettare, ma ogni anno mi aumenta ancora di quasi mezzo grado.leggo molto e uso il computer.Dovrei aspettare che si stabilizzi del tutto ma penso che non succederà.se dovessi fare l’intervento, e continuando a usare molto il computer,so che nel corso degli anni potrebbe tornare qualche grado di miopia: il rischio di eventuale ditacco di retina (che l’elevata miopia potrebbe causare) è comunque inferiore al caso in cui non dovessi fare l’intervento? cioè per esempio se ora ho 8 gradi e col tempopotrebbero diventare 9, dopo l’intrvento se col tempo mi aumentasse di un grado , per la retina è come se avessi 9 gradi o 1 (quindi meno rischio di distacco)?cioè il rischio è uguale?in famiglia mia zia ha avuto distacco di retina all’età di 60 anni (anche lei miopoia elevata) la ringrazio anticipatamente
RISPOSTA
Buongiorno,
sicuramente l’intervento di chirurgia refrattiva è consigliabile quando il difetto diventa stabile. L’uso del computer e la lettura non incidono in alcun modo nella progressione del difetto, comunque. il “ritorno” del difetto miopico è un’evenienza che si verifica quando appunto si è intervenuti prima che il difetto stesso si stabilizzi.
Per quanto concerne il distacco di retina, la retina di un miope elevato resta tale anche dopo l’intervento di chirurgia refrattiva (che va a modificare solo la cornea) pertanto non vi è correlazione tra quanto potrebbe rimanere in termini di diottrie e la possibilità di incorrere in un distacco di retina.