DOMANDA
Egregio dottore sono un ragazzo di 29 anni in età neonatale fui operato di ROPIII con la crio. Nel maggio del 2018 vengo operato all’occhio destro che presentava strappo dell’iride astigmatismo e cataratta con miopia -18.
Intervento eseguito con ICL MONOFOCALE+24D piu vitrectomia ma la pupilla è rimasta leggermente decentrata.
Nel mese di febbraio del 2019 vengo operato all’occhio sinistro che presentava miopia -16 atrofia iridea e cristallino sublussato.
Intervento eseguito con inserimento di IOL MONOFOCALE +14D.
Dopo le varie visite di controllo mi sono stati prescritti gli occhiali ma non utilizzati perche la visione peggiorava con e senza occhiali.
Il mese scorso alla nuova visita si evidenzia cataratta secondaria in ambo gli occhi e 6 giorni fa vengo sottoposto a capsulotomia yag laser all’occhio sinistro in attesa di operare il destro. La nitidezza visiva è ritornata ma ho molti riflessi comparsi dopo l’inserimento della Iol. Intanto con gli.occhiali prescritti -4 occhio sx e -4 od-posso solo guardare la tv oppure guardare volti o camminare per strada ma se devo leggere scrivere ocamminare guadare il cellulare devo togliere gli occhiali. So bene che parto da una situazione preesisente molto delicata ma volevo chiederle se esista nel mio caso la possibilità di diminuire la miopia con un ritocco laser o iol multifocali grazie mille
RISPOSTA
Capisco che lei è consapevole della complessità del suo caso e mi perdoni se le consiglio di contentarsi tenendo presente che tutte le persone miopi di -4 debbono togliere gli occhiali nella visione da vicino.