DOMANDA
Gentile dottore,
Ho 35 anni e sono miope da sempre e sono arrivata alle atuali 16,5 diottrie. Ho cominciato ad informarmi per sapere se posso operarmi ed un chirurgo di una clinica vicina alla mia zona mi ha detto che l’unica valida alternetiva e la sostituzione del cristallino dal momento che ho anche un inizio di cataratta . Inoltre il medico che ho consultato mi e’ sembrato molto contrario alle lenti intraoculari. Secondo questo medico pero’ dovrei fare l’intervento privatamente e quindi a pagamento poiche’ questo tipo di intervento viene mutuato solo sopra una certa eta’ (45-50 anni) o in presenza di serie patologie.
Vorrei sapere se anche lei ritiene che la mia unica alternativa sia la sostituzione del cristallino e se la questione della mutuabilita’ o meno della prestazione sta proprio in questi termini.
La rimgrazio e saluto cordialmente. Eloisa
RISPOSTA
gentile Lettrice,
non è possibile dare pareri su un sintomo o su una patologia senza esaminare il paziente ed eseguire gli esami necessari.
In generale (quindi non necessariamente nel suo caso) la correzione della miopia elevata può beneficiare dell’impianto di lenti intraoculari senza togliere il cristallino.
Se fosse già intervenuta la cataratta è più opportuno ricorrere alla facoemulsificazione chè in questi casi è passsata dal sistema sanitario nazionale