miopia infantile grave

    Pubblicato il: 28 Febbraio 2013 Aggiornato il: 28 Febbraio 2013

    DOMANDA

    La nostra bambina di 3 anni e 3 mesi ha effettuato la prima visita oculistica il 23 febbraio perché solitamente guarda la televisione da vicino e lo stesso per vedere libretti e colorare e questo sin da piccolina.
    Premetto che sia io che mia moglie siamo miopi nella media: 3 diottrie iniziando a mettere gli occhiali da ragazzi; non ci sono casi di miopie gravi nelle rispettive famiglie
    Ebbene è stata riscontrata alla nostra bimba una miopia grave: occhio dx -8 diottrie e -3 di astigmatismo e occhio sx: -5 e -1.5 di astigmatismo con consiglio di occhiali a permanenza e di effettuare altri esami in centro specializzato: PEV ed ecografia.
    Noi siamo sconcertati a dir poco. Come è possibile non esserci mai accorti della gravità della cosa?
    Vi chiedo un parere: cosa vede una bimba di 3 anni con questa deficienza di diottrie? e la miopia infantile è paragonabile a quella degli adulti?
    Probabilmente lei è nata così e quindi non sa cosa vuol dire “vedere bene”, però abbiamo fatto diverse prove di farle riconoscere figure/disegni a distanza di 3/4 metri e lei spesso le riconosce (a differenza mia che senza occhiali proprio non riesco): come è possibile che con -8 diottrie riesca a distinguere molte cose e io con -3 no?? In più nella vita di tutti i giorni lei riconosce le persone a distanza, vede la luna nel cielo, riconosce strade e insegne!!
    Esiste una probabilità di errore nella diagnosi fatta? Credo di no essendo la dott.ssa specializzata in oftalmologia pediatrica, ma me lo auguro

    RISPOSTA

    cara,
    putroppo le miopie congenite sono un po’ diverse dalla miopia dell’adulto.
    i bambini si adattano facilmente a tutto e anche alle visioni sfuocate.
    e’ possibile un errore, certo, potete anche eseguire un’ulteriore controllo per stare tranquilli, ma puo’ essere che tutto quello che scrivete rientri in un quadro di miopia elevata congenita.
    la cosa piu’ importante a mio parere e’ controllare tutta la struttura oculare, compreso anche la tonometria oculare e lo spessore corneale per avere un quadro generale e completo della piccola
    cari saluti
    noi siamo a disposizione per qualunque chiarimento