Miscuglio di farmaci

    Pubblicato il: 28 Marzo 2011 Aggiornato il: 28 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egr. Prof.re mi rivolgo a lei per un parere. io ho 59 anni ho il colon irritabile da 30. il mio medico nel settembre 2006 mi ha fatto sottoporre a colonscopia totale per alvo alterno con risultato negativo salvo rari diverticoli del sigma. nel corso degli anni ho preso molti farnaci con esito quantomeno dubbio. Ultimamente mi ha consigliato Debridat e il gastroenterologo Psyllogel. Io nel mezzo e per non far torti che faccio? li prendo entrambi. Ora pero’ non sono sicuro di fare la cosa giusta prendendo due prodotti diversi ma che hanno in fondo la stessa finalita. Lei che ne pensa? E poi prendendo lo Psyllogel le feci sono gommose ed e’ come se ci foss anche del muco. Il gastro. dice che lo Psillio fa’ cosi trattedendo l’acqua impedisce anche che l’intestino metabolizzi tutto il muco che ogni giorno viene prodotto e a volte un po’ viene rifatto con le feci ma niente di patologico ne che interessi particolarmente. Vorrei un Suo parere. Grazie Akj

    RISPOSTA

    MISCUGLIO DI FARMACI

    Fra i due farmaci non c’è sovrapposizione perchè il primo agisce sui movimenti e il secondo sul contenuto, quindi si possono tranquillamente assumere insieme: l’importante è che diano beneficio!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda