DOMANDA
Buongiorno Dottore,
mi è stato asportato dall’avambraccio un mixofibrosarcoma di 3 cm di diametro sovrafasciale con ampi margini. I margini di resezione mediale, laterale, distale, prossimale e margine profondo sul muscolo sono risultati indenni da neoplasia. L’indice mitotico è 3/10 HPF, necrosi assente. In precedenza ero stato sottoposto a tac con liquido di contrasto addome-torace-cervello risultate negative e risonanza magnetica all’avambraccio, sempre con liquido di contrasto, anch’essa negativa.
Non mi hanno dato terapie post operatorie da seguire. A distanza di 6 mesi dovrò fare un’ ecografia all’avambraccio e tac addome-torace con liquido di contrasto.
Ho massima fiducia nell’oncologo che mi sta seguendo è solo che nell’ultimo periodo mi sono sorte delle nuove ansie del tipo che il sarcoma potesse riformarsi sullo stesso arto in un punto diverso o sugli altri arti. Se così fosse e non si ripresentasse in modo così superficiale come quello tolto che ho scoperto visivamente, quali esami potrebbero individuarlo, dato che quelli che farò riguardano solo gli organi vitali e l’eventuale recidiva? Per la tipologia e le caratteristiche del sarcoma che mi è stato tolto è il caso che faccia presente al mio oncologo queste mie paure chiedendogli di prescrivermi ulteriori esami?
Grazie e buon lavoro.
RISPOSTA
Buongiorno,
si tratta di una forma superficiale e prognosticamente favorevole. Gli esami che le hanno prescritto sono consoni alla patologia in questione.
Cordialmente
Alessandro Gronchi