Modifica ciclo con pillola

    DOMANDA

    Salve,
    Ho 20 anni e da 5 mesi assumo la pillola anticoncezionale Yaz.
    Questo mese ho saltato l’interruzione della pillola, non assumendo le 4 pillole placebo e non avendo così sanguinamento da interruzione. Non ho avuto nessun tipo di problema.
    Il prossimo mese l’interruzione dovrebbe avvenire in dei giorni un po’ “scomodi” e vorrei modificare il giorno d’arrivo del ciclo.
    Innanzitutto vorrei chiederle se secondo lei potrei riscuotere dei problemi (manipolando il ciclo per la seconda volta), in secondo luogo se sia meglio modificare la data o saltarlo nuovamente, e infine se sia più opportuno anticiparlo o posticiparlo e come.
    Grazie infinite per il suo tempo
    Claudia

    RISPOSTA

    Il ciclo mestruale  quando si prende la pillola deriva dalla sospesione del farmaco. Quindi si può prolungare a piacere il tempo di assunzione, in modo da ” programmare” il ciclo. Saluti.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda