modifica terapia ipopituitarismo

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentile Dott. Andrioli vorrei avere un consiglio sulla terapia che sto seguendo: innanzitutto premetto che ho 46 anni, peso 80 kg e sono alta 1,66 cm. Assumo,al giorno, una compressa di cortone acetato da 25 mg (1/2 la mattina e 1/2 il pomeriggio), una compressa di eutirox da 100 mg, 2 compresse di minirin da 60 gr e come protezione una compressa di pantorc da 20 mg. Dalle ultime analisi risulta che il valore del tsh è 0,01 con valori di riferimento 0,35-5,5, quello del ft3 è 10,48 con valori di riferimento 3,5-6,5 e quello del ft4 è 19,91 con valori di riferimento 11,5-22,6 (quest’ultimo è nella norma). Il valore del cortisolo, invece, è 0,17 con valori di riferimento 6.2-19.4 la mattina e 2.3-11.9 il pomeriggio, il valore dell’ acth è 11,2 con valori di riferimento 7,2-63,3 . Da un paio di mesi avverto dei problemi di pesantezza alle gambe che mi portano ad alzarmi con fatica una volta seduta e maggiore stanchezza ma nell’ultima settimana le cose sembrano essere migliorate. Secondo lei la terapia dev’essere modificata o il dosaggio delle medicine è quello giusto? La ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrà offrirmi in merito . Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    non sono a conoscenza della diagnosi del suo problema (anche se da quanto riferisce sebrerebbe trattarsi di un ipopitutarismo parziale, anche se non è nota la causa).
    La terapia sostitutiva con levotiroxina (anche se i dosaggi da lei riferiti riportano delle unità di peso sbagliate) sembrerebbe essere corretta.
    L’adeguatezza della terapia con cortone acetato, invece, non può essere valutata solo con i parametri da lei riferiti.
    Per questo motivo, e per l’impossibilità di una valtuazione clinica via mail di un aso compelsso come il suo, le consiglio di effettuare una visita con il suo endocrinologo curante per il giusto inquadramento terapeutico del caso.
    Cordiali saluti.
    Dott. Massimiliano Andrioli
    EndocrinologiaOggi, Roma, Milano, Lecce
    www.endocrinologiaoggi.it