Modificare ciclo pillola Yaz

    Pubblicato il: 2 Luglio 2021 Aggiornato il: 2 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buon pomeriggio Dott. Benassi,
    Ho 22 anni e assumo regolarmente la pillola Yaz da circa 4 anni, non ho mai avuto la necessità fino ad ora di modificare il giorno della mestruazione fino ad oggi.
    L’ultima pillola attiva dovrei assumerla domani (martedì), per tanto mi chiedevo se fosse possibile assumere altre 4 pillole rosa attive (mercoledì, giovedì, venerdì e sabato) da un bliser di scorta e rimandare i giorni di sospensione e quindi assumere la pillola placebo da domenica sera e poi riprendere con la normale assunzione.
    Eventualmente, se fosse possibile fare questa procedura, essendo le pillole attive rosa in successione dovrei prendere, dal nuovo blister, le prime 4 o le ultime 4 attive?

    La ringrazio,
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno, è si possibile modificare lo schema, agendo come ha scritto.

    Le compresse rosa le può prendere dove vuole, il II blister diventa solo “di scorta”, ne  userà quindi un terzo per iniziare il mese

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda