molare incluso

    DOMANDA

    Il mio bimbo di 7 anni ha l’inclusione del sesto inferiore che presenta radici uncinate nella corticale del bordo mandibolare, il dentista ci suggerisce di toglierlo in anestesia generale. E’ il caso di intervenire al più presto? Ci sono delle strutture specializzate per questo problema?
    Grazie, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    E’ molto difficile dare un’indicazione chirurgica e , ancora di più, attribuire urgenza ad una pratica chirurgica, senza visitare un bambino e senza osservare le immagini radiografiche. Le posso però consigliare di fare un’ulteriore valutazione da un chirurgo maxillo-facciale che è comunque lo specialista per queste diagnosi e per effettuare l’eventuale intervento su un bambino. Quasi tutti gli ospedali principali di ogni città forniscono questo servizio. Cordialmente.m.r.

    Maurizio Rosmarini

    Maurizio Rosmarini

    SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
    Invia una domanda