MONACOLINA

    DOMANDA

    Gentile professore,ho 58 aa e livelli di colesterolo tot.di249mg/dl,HDL -C 80,LDL-C 149,4,TRIGLICERIDI 98 ,nonostante stia attenta alla dieta e mi muova abbastanza.
    Vorrei sapere se posso usare complementi alimentari con riso rosso fermentato.
    Se si,e’ necessario controllare transaminasi e CPK ?
    Grazie

    Tonia

    RISPOSTA

    Gentile signora, la sua è un’ipercolesterolemia medio-alta che, però, per fortuna è accompagnata da un buon colesterolo-HDL che tende a rimuovere il colesterolo LDl che si deposita a livello delle arterie. Il riso rosso fermentato o, in alternativa, le fibre (ad esempio, glucomannano, psyllium) o i minidrink di latte a addizionati in fitosteroli, rappresentano i cardini del trattamento non farmacologico dell’ipercolesterolemia. Con il riso rosso fermentato, essendo una statina a dosaggio molto basso, è necessatio controllare periodicamente (all’inizio già al secondo mese) non solo le transamonasi e il CPK, ma aggiungerei gamma-GT, creatininemia e glicemia.
    Cordiali saluti, Roberto volpe

    Roberto Volpe

    Roberto Volpe

    Ricercatore al Servizio di prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Specializzato in malattie del fegato e del metabolismo all’Università di Roma e dottore di ricerca in aterosclerosi all’Università di Siena, è autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente su argomenti di epidemiologia cardiovascolare e di terapia dietetica e farmacologica delle malattie del […]
    Invia una domanda