Monitoraggi e Ciclo

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa, ho 41 anni tra poco, nel mese di maggio ho fatto tutti gli esami ormonali prescritti dalla ginecologa per la ricerca della seconda gravidanza, purtroppo mi è risultato un AMH 0.04 è un FSH 2, nonostante questo abbiamo fatto monitoraggi affiancati da clomid dal 5 al 9 giorno 1 compressa, al 21 PM puntura di Gonasi 5000 in quanto dall eco abbiamo visto un follicolo da 17 mm, è un endometrio da 8mm, rapporti mirati e dopo 2 giorni dal Gonasi progefik 2 ovuli per 12 giorni, oggi sono al 41 PM, 8 giorni da quando ho smesso gli ovuli e 9 giorni di ritardo, il test 4 giorni fa era negativo, mi chiedo il progesterone può ritardare così tanto il ciclo?? Io ho sempre avuto un ciclo regolare di 26 giorni, è possibile che questa stimolazione mi abbia bloccato tutto?

    RISPOSTA

    Gentile signora, in assenza di gravidanza il ciclo si presenta di solito dopo due/tre giorni dalla sospensione del progesterone . Per scrupolo faccia un dosaggio di beta-HCG su sangue.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda