Monociti

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Jankovic, ho 48 anni e un mese e mezzo fa circa ho effettuato alcune analisi di controllo come faccio più o meno una volta all’anno. I valori sono tutti nella norma (a parte LH e FSH vista la già iniziata menopausa). Le riporto comunque quelli dell’emocromo: Globuli rossi 4.330, Globuli Bianchi 6.230, emoglobina 13,0-valore globulare 0,93-ematocrito 38,3%-MCV 88,4 fl-MCH 30,0 pg-MCHC 33,9 g%. Formula leucocitaria: Neutrofili 48%-Eosinofili 1%-Basofili 0%-Monociti 11%-Linfociti 40%. Piastrine 284.000 mmc.
    Il mio medico sostiene che va tutto benissimo ma io, che sono una che ama torturarsi, vado cercando a destra e a manca, così leggo che i monociti dovrebbero rientrare in un massimo di 7% mentre i miei sono all’ 11%, (per altro, il laboratorio stesso non mi segnala alcuna anormalità). Posso stare, come dice il mio medico che non considera proprio la cosa, tranquilla? Quando ha fatto le analisi ero appena rientrata da un viaggio stressante dal punto di vista fisico e, soprattutto emotivo causa lutto familiare che mi ha molto provato.
    La ringrazio per quanto mi dirà. Cordialissimi saluti.
    Elisa

    RISPOSTA

    Cara elisabetta puo’ stare non tranquilla ma tranquillissima. I monociti sono cellule buone di difesa e possono oscillare in presenza di ogni minimo stato infiammatorio compreso stati dovuti a stress. ha ragione il suo medico, va bene essere pignoli ma non bisogna specie in medicina esasperare i valori che hanno un margine di elasticità nella loro normalità. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda