monocitosi

    Pubblicato il: 5 Aprile 2011 Aggiornato il: 5 Aprile 2011

    DOMANDA

    ho un bambino di 2 anni che per continui stati febbrili abbiamo sottoposto ad analisi del sangue perchè la pediatra sospettava la mononucleosi. Dalle analisi è emerso che non ha la mononucleosi ma i monociti sono alti e risulta anche aver avuto il citomegalovirus. Da cosa potrebbe dipendere questa monocitosi?

    RISPOSTA

    Cara signora, quasi tutti i bambini piccoli hanno questa “falsa” monocitosi perchè il coulter non è in grado di distinguere un granulocita giovane non segmentato da un monocita ecco perchè il numero di cosiddetti monociti è sovrastimato…in realtà sono cellule buone di difesa (appunto i granulociti o neutrofili) giovani e non ancora maturi. Tutto regolare soprattutto in presenza di frequentii nfezioni normali per l’età. Io smetterei di fare controlli del sangue dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda