Mononucleosi

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Buonasera. Ho contratto la mononucleosi ad ottobre e ad aprile tutto è ritornato nella norma. Nonostante tutto, delle volte ho una leggera febbricola che compare. Il medico esclude sia mononucleosi (ho ripetuto tutte le analisi e risultano nella norma). Non si sa a cosa sia dovuta. Nonostante sia tutto a posto, posso risultare contagiosa? (È quasi passato un anno dai primi sintomi)

    RISPOSTA

    Non conosco la sua età e le sue abitudini ma penso che, chiedendomi della possibile contagiosità, lei sia giovane e si riferisca alla possibilità di contagio attraverso i baci. A questo proposito stia pure tranquilla. Pr quanto riguarda la febbricola, esistono degli algoritmi per individuare la causa che peraltro a volte rimane sconosciuta mentre la febbricola scompare col tempo.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda