mononucleosi, altro o hiv??

    DOMANDA

    Gent.le Dott.re Ranieri,

    Sono una ragazza di 35 anni, volevo sottoporle un problema che mi angoscia parecchio in questi giorni.

    A metà sett.circa mi succede che mi si gonfiano le ghiandole sottol’ascella ed ho 2 gg di febbre 37,il monotest risulta positivo ma il mio medico dice che nn può essere mononucleosi, cosi mi prenota una visita all ospedale reparto infettivologia dove mi vengono prescritti altri esami come IFA X EBV,CMV,TOXO,colesterolo tot.ABPTO.AAT.che ritirerò giovedi,a ciò aggiungo che io mi sono subito preoccupata xchè ho pensato all’hIV,avendo avuto ununico rapporto a rischio nalla mia vita 6 anni fa,e attualmente sto da 3 anni con un ragazzo.Cosi di mia intenzione ho fatto in ospedale anche il test HIV.

    Adesso ho una paura tremenda dell ‘esito, e ad oggi dopo 2 mesi da quella febbre ho fastidio all ascella dx e ho un linfonodo sotto la mandibola gonfio sempre DX.

    La mia domanda è secondo lei cosa è????Grazie per il suo parere!buon lavoro

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra,

    il monotest è molto generico, più specifica è la ricerca deglia nticorpi anti virus Epstein-Barr (che è il virus responsabile della mononucleosi) ed è il test che le è stato eseguito, sono d’accordo anche con la ricerca del CMV e toxoplasma (non so se abbia gatti o consumi carne o verdure crude).Non mi sembra invece ci sia alcun sospetto su una possibile infezione da HIV ( le ghiandole si sarebbero gonfiate molto tempo fa).E’ perciò molto probabile che la causa sia una di quelle che hanno ricercato.

    MI faccia sapere e si tranquilizzi

    Roberto Ranieri

    Roberto Ranieri

    Roberto Ranieri

    Dirigente medico al reparto di medicina penitenziaria dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato nel 1956, si è laureato nel 1984 presso l’Università degli Studi di Milano. Si è specializzato in immunoematologia, medicina interna e malattie infettive. Ha lavorato come ufficiale medico presso l’aviazione leggera dell’Esercito e come vicedirettore della sezione di infettivologia della casa di […]
    Invia una domanda