Mononucleosi che non va via o altro?

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 36 anni e da 8 mesi soffro di malesseri di ogni genere (emicranie, offuscamento mente e vista, vertigini, astenia severa, nausea, febbricola, dolori muscolari e articolari, palpitazioni, dolori al torace) per tale ragione ho svolto visite di ogni tipo (esami del sangue, RM encefalo, elettromiografia arti, ecocardiogramma, visita pneumologica ed rx torace, visita reumatologica, visita oculistica e otorinolaringoiatrica, ecoaddome, etc).

    Le uniche cose che vengono fuori sono:
    IGE TOTALI 208. 2 (u/ml 0-100)
    Ant. anti Epstein Barr
    ANTI-VCA IgG 7. 50 (u/ml > 1, 2 positivo)
    EBV-M 1, 30 (u/ml > 1, 2 positivo)
    Esami databili a 6 mesi fa.

    Soffrendo ancora di vari disturbi abbastanza invalidanti, non riesco più a svolgere i miei impegni soprattutto a causa di questa fortissima stanchezza, dolori in tutto il corpo e mal di testa, ho ripetuto gli esami dopo sei mesi:

    IGE TOTALI 192. 6 (u/ml 0-100)
    Ant. anti Epstein Barr
    ANTI-VCA IgG 6, 10 (u/ml > 1, 2 positivo)
    EBV-M 1, 30 (u/ml > 1, 2 positivo)

    Mi chiedo?
    Ma le IgM non dovrebbero azzerarsi dopo tutto questo tempo?
    Dovrei fare una cura specifica per farle azzerare?
    Non avendo una diagnosi precisa, dato che due infettivologi su tre mi hanno detto che non ho avuto la mononucleosi, mi sono imbottita di integratori ma non riesco a stare meglio.

    Sottolineo il fatto che non ho avuto i sintomi tipici della mononucleosi (linfonodi ingrossati, occhi gonfi, faringite, febbre alta) e i valori di linfociti, globuli bianchi, transaminasi, ves, non erano anomali, ho avuto piuttosto una continua sensazione di sintomi influenzali poco definiti, più tutti i sintomi che ho elencato sopra.

    Ho notato inoltre di starnutire continuamente e di avere una ghiandola dolente nella gola che non si sgonfia mai, prurito a occhi (come se avessi della sabbiolina) e fastidi al naso.

    Ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, il quadro clinico, come quello da lei presentato, è abbastanza tipico di esito di una virosi, (da mononucleosi infettiva?).  Non è tuttavia chiaro, perché  non ha mai presentato quella classica manifestazione clinica che caratterizza questa patologia.

    Premetto che formulare una diagnosi senza avere una anamnesi accurata ed aver eseguito una corretta visita medica è molto difficile. Sono tanti i tasselli che mancano nella descrizione dei suoi problemi. Tuttavia, i valori IgG e IgM anti EBV non sono particolarmente significativi (un contatto però c’è stato).

    Le IgE sono le reagine, classiche delle forme allergiche che potrebbero giustificare gli starnuti e il prurito.

    Non sembra che presenti sintomi sistemici quali febbre. Suggerirei di effettuare la ricerca degli anticorpi anti-cytomegalovirus e anti-toxonaplasma. Controlli inoltre la PCR, e le sue difese immunitarie: forse proteica, IgG, IgA e IgM se non ancora effettuato. Inoltre, esegua un tampone orofaringeo, dosi Ra-Test e tutta l’autoimmunità. Controlli bene la curva termica.

    E’ indubbiamente una situazione clinica che merita il controllo nel tempo e da approfondire, se necessario , con indagini più sofisticate.

    Distinti saluti.

    prof. Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda