DOMANDA
Salve Dottore! Sono un ragazzo di 35 anni allergico da molti anni alle graminacee paritarie e pollini. Non ho mai fatto vaccini ma preso solo antistaminici nei periodi interessati. Parlavo qualche giorno fa con un amico a cui, a causa dello stesso problema, gli è stato consigliato di prendere tutte le mattina il Lukasm, già da ora. X lei va bene o mi consiglia altro? Inoltre esistono anche antistaminici fatti con le erbe quindi da prendere in erboristeria? Grazie in anticipo!
RISPOSTA
Caro paziente, prima di assumere prodotti “erboristici” faccia molta attenzione perchè lei è allergico a delle erbe e dovrà sempre valutare tale aspetto con cura.
Per quanto riguarda il farmaco a cui si riferisce esso presenta un buon rapporto di efficacia ma la sua prescrizone è di fatto ristretta a pazienti con sintomatologia asmatica, La prego di valutare quindi con il Suo immunologo di riferimento l’adeguatezza della prescriione.
In tale occasione.Le consiglio, vivamente, anche di discutere un piano terapeutico che preveda ad esempio anche la possibile istituzione dell’immunoterapia per il gruppo allergenico dominante.
Saluti
Prof. A Tiri