morbo di basedow

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buona sera,

    sono Vittoria, oggi ho visto il servizio su rai2 di medicina trentatre. Sono affetta dal morbo di basedow da dicembre 2010 e sono in cura. Seguendo il programma, Lei ha spiegato che il morbo può esssere causato da condizioni che possono provocare stress. A gennaio 2010 ho subito un grave stress su luogo di lavoro, a distanza di un anno può essere riconducibile alla patologia?

    La ringrazio anticipatamente

    CORDIALI SALUTI

    Vittoria

    RISPOSTA

    Gli eventi stressanti possono facilitare l’ esordio clinico o il peggioramento dell’ ipertiroidismo nei soggetti geneticamente predisposti al morbo di Basedow.

    Nei singoli casi è ovviamente difficile stabilire una sicura correlazione tra evento e sintomatologia anche se il rapporto temporale è abitualmente breve.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda