Morbo di Basedow – consulto

    Pubblicato il: 20 Agosto 2021 Aggiornato il: 20 Agosto 2021

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 51 anni e circa due mesi fa mi è stato diagnosticato il
    Morbo di basedow. I miei valori erano:
    Tsh 0,003 ft4 17,16 ft3 7,13 abtpo670 an tsh 3,80 nessun modulo tiroideo.
    Mi viene prescritta la cura con 3 compresse al di di Tapazole. Dopo un mese ripeto esami e i valori sono questi:
    Tsh 0,408 ft4 7,06 ft3 2,54 e passo a 2 compresse al di per altri 15 gg e poi 1 cp al dì alternata e 2 cp. Dopo altri 15 giorni o valori sono questi:
    Tsh 16,040 ft4 6,26 ft3 2,41 il medico a questo punto mi dice di scendere a 1 cp al di di Tapazole per 6 giorni e un giorno di sospensione.
    Le mie condizioni di salute sono migliorate nel senso che non ho più dispnea tachicardia e i tremori sono molto diminuiti anche se sono ingrassata di circa 2/3 kg ( e nella fase di iper tiepido amo non ero molto dimagrita diciamo che pur mangiando più del solito non ero assolutamente ingrassata)
    Ora mia domanda è questa: è possibile che in così poco tempo i miei valori siano passati da iper a ipotiroidismo, e quindi non è che magari si è trattato di una tiroidite che magari si sarebbe risolta da sola senza dover prendere il Tapazole?
    Pur fidandomi del mio endocrinologo mi farebbe piacere avere anche un suo parere . Per cui la ringrazio della risposta che vorrà darmi nella speranza di essere stata chiara . Buona giornata Camilla

    RISPOSTA

    L’ipertiroidismo da gozzo tossico diffuso su base autoimmune (m. di Graves-Basedow) può avere un andamento “anarchico” (“brittle”) costringendo a continui adeguamenti di terapia.

    Per la diagnosi differenziale da altre forme di ipertiroidismo sono essenziali l’ecocolordoppler della tiroide ed il dosaggio degli anticorpi tireostimolanti (Tsab) oltre ovviamente alla costante attenzione di un endocrinologo esperto.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda