morbo di basedow dopo tiroidectomia

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore volevo dei chiarimenti su quanto riguarda ipertiroidismo e morbo di Basedow. In particolare volevo capire se operandomi di tiroidectomia quali potrebbero essere le conseguenze dell’ancora presente morbo di Basedow dato che leggendo su internet ho appreso che togliendo la tiroide toglierei i sintomi ma il morbo rimarrebbe. Per questo volevo capire quali potrebbero essere i rischi di questa cosa. Il mio esoftalmo a pochi giorni dall’operazione è rientrato quasi completamente ma a volte sento calore e prurito agli occhi. Ho sentito anche di persone alle quali è venuto dopo l’intervento e ha dovuto fare un’operazione di decompressione oculare. Capita molto spesso questa cosa?
    Un’ultimo dubbio: una volta tolta la tiroide su cos’altro potrebbe accanirsi il morbo?
    La ringrazio anticipatamente
    Luciana

    RISPOSTA

    La tiroidectomia è la terapia di scelta definitiva del morbo di Basedow. Togliendo la tiroide si eleimina la fonte di produzione di anticorpi causanti la malattia. Il fatto che l’esoftalmo si stia riducendo è un segno prognostico favorevole.
    Saluti
    G Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda