Morbo di Basedow e diabete

    DOMANDA

    Dottore buongiorno, sono un uomo di 32 anni affetto da morbo di Basedow da circa 4 anni (compreso un anno di stabilizzazione della tiroide e recidiva), tra poco mi sottoporrò ad una terapia definitiva (radio iodio 131 o tiroidectomia) ma spulciando un po’ nei siti per capire meglio a cosa dovrò sottopormi, mi è capitato di leggere che c’è un parallelismo tra la mia patologia e il diabete mellito tipo 1 e siccome non ho trovato dei chiarimenti mi permetto di chiederle un approfondimento.
    I valori di glucosio nel sangue a digiuno sono sempre stati alti ma nei parametri (circa una media di 92, con un picco di 112 in uno stato di ipotiroidismo)
    Non le nascondo che sono più preoccupato dell’eventualità di diventare diabetico, che di essere operato e dover assumere per tutta la vita “ormoni sintetici”
    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Caro Lettore,
    ciò che dice è vero ma pè anche molto raro specie per un uomo di 32 anni. Se doveva comparire un diabete di tipo 1 lo avrebbe già fatto.
    Pertanto non sipreoccupi e proceda a “giustiziare” la sua tiroide poichè 4 anni di terapia con farmaci tireostatici, senza che si siano visti miglioramenti è francamente troppo.
    Cordialmente.

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda