morbo di basedow e maternitá

    DOMANDA

    ho scoperto di essere ipertiroidea da qualche mese. TSH a 0.01 da novembre 2011 e ad oggi non si é mosso. T3 partito da 19 adesso poco sopra i 4 e T4 partito da 8 e adesso poco sopra i 5.
    Mi sto curando con Tapazole (2 al giorno ) e inderal (1 al giorno) ma ero partita con 6 tapazole e 3 inderal.
    Non ho grossi disturbi, almeno fin´ora.
    È da una settimana che sono gonfia, mi sento stanchissima, e mi bruciano gli occhi. (Ho appuntamento dall´oculista il 29 febbrao 2012).
    È un peggioramento? cosa significa tutto questo? perchè invece di dimagrire, come tutti gli ipertiroidei, mi gonfio? mi sembra anche di aver cambiato espressione in viso. E poi le ossa: male fisso alla spalla, devo cambiare posizione per dormire e poi crampi. Crampi alle spalle, al collo, basta che mi stiracchio e mi sento subito irrigidita. Cosa mi sta succedndo?

    Ho 38 anni in cerca del primo figlio che non arriva.
    Arriverà?
    Cosa devo fare? La mia endocrinologa ha detto che sono tutti effetti della cura…ma io…in realtà…..stavo meglio quando stavo peggio….

    Grazie

    RISPOSTA

    mi sembra stia migliorando Purtroppo non avendolo visitata faccia fatica a dirle cosa stia succedendo, ma il collega che l’ha visto glielo avrà detto.
    I sintomi potrebbero essere o legati all’effetto della terapia (possibile viraggio a ipotiroidismo) o la presenza di disturbi oculari legati all’ipertiroidismo (esoftalmo) o a una scarsa tolleranza della terapia o alterazioni generali concomitanti come ad esempio del metabolismo del calcio o ipertensione o disturbi ginecologici o metabolici. Discuta con il suo medico se sia il caso di sospendere l’inderal
    Il fatto che ingrassi è segno che la terapia funziona (l’ipertiroidismo fa dimagrire ma la terapia ha l’effetto contrario)
    Per la ricerca della gravidanza l’ipertiroidismo non è una controindicazione ma in questo caso dovrebbe cambiare la terapia ed usare il propiltiouracile (ne discuta con il suo endocrinoogo)
    Se avesse avuto rapporti non protetti e avesse un ritardo faccia il dosaggio delle betaHCG. Se dopo un anno di tentativi non riusciste ad avere una gravidanza la coppia dovrebbe essere studiata relativamente a cause che non dovrebbero sicuramente avere a che fare con l’ipertiroidismo
    Come vede il quadro è complesso e deve farsi seguire dall’endocrinologo di fiducia che valuterà ogni possibile causa del problema

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda