morbo di crohn

    Pubblicato il: 3 Luglio 2013 Aggiornato il: 3 Luglio 2013

    DOMANDA

    gentile dottore buongiorno.. le scrivo per avere un chiarimento sulla diagnosi che mi hanno fatto in ospedale..sono stata ricoverata meno di 1 anno fà per forti dolori addominali e diarrea e i dottori mi hanno fatto varie analisi ecografie,risonanza magnetica,analisi del sangue ecc sono uscite tutte buone nulla che facesse pensare al crohn ho fatto anche gli esami p anca e c anca e non è uscito niente..poi mi hanno fatto 2 colonscopie dalla prima non è uscito niente solo muco..a distanza di 3 giorni me ne hanno fatta fare un altra perché dovevano arrivare anche all’ileo, e proprio lì mi hanno trovato un ulcera superficiale. La diagnosi è sospetta I.B.D.. ora stò facendo una cura con gli immunosoppressori..
    quello che volevo chiedervi è..ma un ulcera all’ileo può far pensare solo al crohn? ma un ulcera può guarire? c’è qualche altra analisi che posso fare? sò che è brutto dirlo ma se si fossero sbagliati??
    vi ringrazio in anticipo e scusate per le tante domande..

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    in effetti una singola ulcera nell’ileo potrebbe essere legata anche ad altre cause; ad esempio l’uso di anti-infiammatori. Peraltro se le hanno consigliato l’uso di immunosoppressori probabilmente c’è qualcosa di più ed i colleghi sono convinti della diagnosi.
    L’esame migliore da fare e ripetere l’ileocolonscopia con biopsie dopo 1 anno di terapia e verificare. Auguri