morbo di graves

    Pubblicato il: 8 Marzo 2010 Aggiornato il: 8 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile dott.Persani sono una ragazza di 27 anni e mi chiamo Noemi.Nel luglio 2007 mi è stato diagnosticato un morbo di graves che mi ha portato alla tiroidectomia totale nel settembre 2007 perchè allergica alla terapia.
    da allora per un anno e otto mesi sono stata bene con una terapia sostitutiva che prevedeva eutirox 150 da lunedì a venerdì e 100 il sabato e la domenica.però a luglio 2009 il tsh era a 15.allora la terapia è passata a 150 tutta la settimana.inizialmente il tsh si è abbassato fino ad otto,ma dicembre era di nuovo a 9.l’endocrinologo mi ha consigliato di allungare ad un’ora l’intervallo tra l’assunzione e la colazione rimanendo con lo stesso dosaggio,ma a febbraio il tsh era a 14.ho fatto le prove per la celiachia:tutte negative.ora faccio a giorni alterni eutirox 150 e 175, ma sono sempre stanca non riesco a fare le cose normali e l’endocrinologo non sa che pensare così come il gastroenterologo a cui mi sono rivolta.può darmi un consiglio perchè così è davvero dura…

    RISPOSTA

    Gentile Signorina,
    trovare il corretto dosaggio sostitutivo della l-tiroxina può essere a volte un po’ laborioso perchè l’assorbimento dell’ormone può essere ostacolato da componenti della dieta come fibre vegetali (per es. biscotti alla soja o integrali introdotti fino a 30 minuti dopo l’assunzione della dose mattutina), da una ridotta acidità gastrica (come in caso di assunzione di antiacidi o inibitori della pompa protonica), da una gastrite atrofica o da H. Pylori o anche da disturbi da malassorbimento (come la celiachia). La soluzione sta nel rimuovere la causa e/o aumentare il dosaggio giornaliero. Inoltre,concomitanti trattamenti farmacologici possono aumentare momentaneamente o definitivamente la richiesta di L-tiroxina, tra cui per es. anti-epilettici o la pillola anti-concezionale. Infine tenga presente che la stanchezza è un sintomo aspecifico e potrebbe dipendere anche da altre cause. La saluto cordialmente.
    LP