morbo di hirschiprung

    Pubblicato il: 3 Giugno 2010 Aggiornato il: 3 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve proff sono il fratello di un bambino che è affetto del morbo di hirschiprung che è stato operato circa 2 anni fà ..con il metodo anorettale del dottore ” polidoro ” a distanza di due anni si riscontrano problemi di evacuazione in quanto continua a farsi la cacca addosso senza sembra sentire lo stimolo e poi ultimamente da esami del sangue si riscontrano risultati non incoraggianti in quanto ferro calcio ed altri valori risultano molto bassi. La cura utilizzata dalla pediatra è sempre quella di aumentare pillole ed altre medicine con scarsi risultati . Nella mia più totale ignoranza penso che questi problemi di male assorbimento possano essere ancora in qualche maniera collegati a questa malattia ..può essere ?? e se così fosse quali sono gli esami che lei pensa siano più adeguati per scongiurare questa ipotesi ? il bambino compierà 5 anni a luglio .. Speranzoso di una sua pronta risp le porgo distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signore, mi spiace non poter essere esaustivo ma non mi interesso di problematiche pediatriche e quindi rischierei di dire qualche sciocchezza.
    Mi spiace. le consiglio di chiedere eventualmente un parere alla clinica pediatrica dell’Università di Milano dove ci sono ottimi gatsroenterologi dedicati.
    Distinti saluti.
    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda