morbo di hirschsprung

    DOMANDA

    gentilissimo dottore, sono una ragazza di 30 anni e la sto contattando per un mio problema.. soffro di megacolon congenito che mi ha portato a sottopormi a tre interventi chirurgici a distanza di nove mesi l’uno dall’altro, due eseguiti per via anale per togliere prolasso rettale ma senza riuscita e l’ultimo due anni fa per via addominale con resezione colica sinistra e rettopessi..ora la mia situazione non e cambiata (a parte la lunghezza del mio intestino e una bella cicatrice addominale!)visto che per defecare devo fare uso di enteroclisma tutti i giorni per evitarmi coliche addominali e blocchi intestinali..secondo lei c’e un’alternativa a questo strazio data la mia età e a come questa situazione sta compromettendo la mia vita?in piu vorrei tanto avere un bambino potrò mai riuscirci visto che e gia qualche mese che proviamo?la ringrazio tanto e mi scuso per averla disturbata..spero in una sua risposta…

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    darle un parere, per una situazione così impegnativa, senza aver visionato esami ed averla visitata, mi risulta davvero difficile. Le dico subito che la rettopessi, specie se eseguita con reti, peggiora solitamente la stipsi e quindi già queata da sola, potrebbe essere la causa di buona parte dei suoi disturbi. Bisognerebbe inoltre valutare che non ci sia una incoordinazione della musclatura pelvica e per questo dovrebbe sottoporsi a defecografia e manometria. Per ora credo che la soluzione siano solo enteroclismi associati a dieta adeguata e fibre.
    Mi spiace non poter essere del tutto esaustivo, ma più di così per il momento non posso dire.
    Distinti saluti
    Dr.Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda