Morbosità senile

    Pubblicato il: 23 Aprile 2013 Aggiornato il: 23 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gentile Prof. Casati,
    vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione il caso di mio suocero di 77 anni che negli ultimi mesi sta assumendo comportamenti molto strani nei confronti delle figlie. Premetto che nella sua vita è sempre stata una persona corretta, seria e con sani principi etici, morali e religiosi.
    Come le dicevo è da qualche mese che nei confronti delle figlie ha iniziato a fare prima delle battute sul sesso molto spinte, poi in alcune occasioni le ha toccato il seno oppure le ha abbracciate in maniera morbosa fino ad arrivare all’ultimo episodio sconvolgente e cioè ha chiamato una figlia in mansarda facendosi trovare mentre si masturbava. Noi tutti siamo sconvolti dall’accaduto, mio suocero non vuole farsi visitare da uno psichiatra, lei mi può suggerire come comportarci?

    RISPOSTA

    Caro Massimo,
    il problema mi sembra abbia un fondamento più neurologico che psichiatrico perchè mi sembra molto probabile che ci troviamo davanti ad una iniziale demenza senile. Comunque per affrontare la situazione o si riesce a convincere il soggetto a rivolgersi ad un neurologo (normalmente più accettato) o si chiede al medico curante che proponga un Accertamento Sanitario Obbligatorio (a questo il paziente non può opporsi).
    Cordialità
    Cesare Casati