DOMANDA
Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni e da circa un mesetto mi sono accorta di avere un avvallamento sulla coscia destra che si può vedere ad occhio nudo e soprattutto passando la mano sopra anche con i pantaloni.
Stamattina ho eseguito una visita privata dermatologica e vedendomi anche una piccola macchietta sulla pancia di una tonalità più scura della mia pelle mi ha indicato sospetto morfea profonda e di fare una biopsia per esame istologico nel sospetto di morfea profonda.
Premetto che questa macchiolina ce l’ho da circa 5 anni e si intravedeva solamente quando andavo in vacanza e prendevo molto sole negli ultimi 2 anni invece è rimasta così di una tonalità più scura della mia pelle. La gamba non mi fa male e non ho avuto traumi ne niente.
Mi ha riferito il medico che potrebbe essere questa malattia autoimmune e mi sono preoccupata tantissimo. Una volta tornata a casa, ho guardato su internet e sinceramente non mi risultano essere gli stessi miei sintomi.
Domani andrò da un altro dermatologo ma potrei avere un suo parere?
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile, da come hai descritto la lesione della gamba non mi sembra trattarsi di Morfea. Capita a volte che il pannicolo adiposo si riassorba e lasci quindi una depressione senza però che sia una malattia anzi a volte la depressione scompare da sola. Inoltre la biopsia in questo caso non è significativa. La macchia dell’addome penso sia di tipo solare. Un caro saluto Prof. M. Monti