Morfologia del sangue con valore anomalo

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho effettuato gli esamo morfologici del sangue ed è risultato che ho i limfociti 3,39 (valori di riferimento 1,00 – 3,00). Tutti gli altri valori sono a norma, anche l’analisi immunofenotipica presenta percentuali in norma.
    Aggiungo che 14 giorni fa i limfociti erano di 2,77 (valori di riferimento 1,00 – 3,00).
    Da cosa può dipendere un’aumento così rapido dei limfociti non seguito da cambiamenti negli altri valori? Naturalmente sono molto preoccupato dell’ipotesi di una leucemia. Spero che mi sappia dare al più presto un’interpretazione professionale di questa anomalia.
    Cordiali saluti,
    Giovanni

    RISPOSTA

    Caro giovanni

    non c’è assolutamente nulla da temere.La leucemia non si manifesta solo con l’aumento dei linfociti (che devono essere superiori in genere al 90%) ma con l’abbassamento considerevole di piastrine e di emoglobina. I linfociti sono cellule buone che si modificano spontaneamente (cosi’ poco come nel suo caso) o in presenza di banalissime infezioni virali (anche semplice raffreddore) per cui la variazione che lei presenta le sembra importante e invece non è per nulla significativa. Stia sereno e per me non necessita neppure di un controllo a distanza. Cari saluti

    dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda