Morso del cane.domande

    Pubblicato il: 11 Aprile 2018 Aggiornato il: 11 Aprile 2018

    DOMANDA

    Buonasera dottore ieri sera entrando nella scalda di casa mia (condominio) è uscito un ragazzo col cane il quale mi ha dato un morso sulla gamba sinistra. Mi è uscito un po’ di sangue e c’era un livido nero. Mi sono recato al pronto soccorso il quale il dottore mi ha detto che era superficiale e me l ha solamente disinfettata con betadene. inoltre mi ha chiesto se sono coperto d antitetanica ,gli ho detto di sì,però oggi controllando il mio libretto l’ultimo richiamo risale al 2006 Ed io sono del 1990 quindi 27 anni ho.
    Che succede? Ho letto su internet della rabbia…del tetano….ho paura e sono in ansia da ieri,perché oltre a medicarlo non ho fatto nulla ..devo andare dal tizio e domandargli se il cane è vaccinato ecc? Che può succedermi Se non ho il vaccino o richiamo…devo farlo?
    Grazie mille spero rispondete

    RISPOSTA

    Il cane non si vaccina per il tetano. Lei deve fare un richiamo del vaccino (immunizzazione attiva) e, contemporaneamente, sottoporsi a profilassi con immunoglobuline specifiche (immunizzazione passiva) che la coprono per il periodo necessario alla riformazione degli anticorpi.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda