Morte cagnolino

    Pubblicato il: 6 Settembre 2016 Aggiornato il: 6 Settembre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore
    ieri ci e’capitato una brutta cosa. Mi trovavo per strada con mio figlio di 6 anni e il nostro cane cucciolo di sei mesi. Purtroppo all’improvviso si è sganciato il guinzaglio e il cane è finito per strada investito da una macchina che l’ha ammazzato sul colpo. È questo agli occhi del bambino che ora piange. Vorrei un suo consiglio per questa situazione cosa possiamo fare per nostro figlio. Ci consiglia di acquistare subito un altro cane oppure no.
    Grazie cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    purtroppo fin da piccoli si può avere a che fare con la morte di qualcuno che ci è molto caro : spiegare questo ai bambini con parole semplici li aiuta a cogliere la realtà in modo anche “naturale” circa fenomeni assolutamente difficili, come la morte.

    La cosa importante è evidenziare che, purtroppo, queste cose possono accadere senza colpa di nesuno, che il cagnolino è morto sul colpo e quindi non ha sofferto per molto tempo, e che quando il bambino vorrà, andrete insieme a scegliere un altro cagnolino. Sta a lei cogliere quando può essere il momento più adatto, anche senza aspettare una particolare ricorrenza come il Natale o il compleanno. E comunque l’importante è (magari visionando prima lei alcune tipologie di cani adatti – andare con suo figlio a scegliere il nuovo cagnolino.

    Cari saluti,

    Andrea Castiello d’Antonio

    Andrea Castiello Dantonio

    Andrea Castiello Dantonio

    PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA. Professore di psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Europea di Roma, è nato a Roma nel 1954, si è laureato in psicologia con lode. Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di psicologia clinica, psicoanalisi, psicologia del lavoro e psicologia giuridica. È consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Roma. Curatore della collana […]
    Invia una domanda