Movimenti involontari della muscolatura addominale

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof,

    premetto che soffro di colite che, in passato, sopratutto per problemi emorroidari, mi ha costretto a sottopormi a diverse colonscopie tutte negative. Da tempo avverto delle contrazioni involontarie della muscolatura della parte sinistra dell’addome, all’altezza del colon tanto per intenderci. Ho sottovalutato il tutto perchè le manifestazioni, inizialmente sporadiche, sono diventate molto più frequenti. E’ una sensazione tipica di chi abbia compiuto un esercizio ginnico senza l’adeguato allenamento, a volte invece sembra come se qualcosa prema dall’interno. L’ultima indagine ecografica eseguita(fine del 2009) ha evidenziato solo una piccola calcificazione parenchimale del rene sx ed un’ importante vescicolite che poi ho curato di concerto con l’urologo. Il medico di base mi ha consigliato di effettuare una tac dell’addome. Lei cosa ne pensa? Devo preoccuparmi ? Crede sia utile ripetere la colonscopia?

    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    MOVIMENTI MUSCOLATURA ADDOMINALE

    La muscolatura della parete addominale non ha nulla a che fare con i visceri. Se davvero è questo il problema vanno valutati i muscoli

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda