movimento manuale carichi

    DOMANDA

    caro dottore saro sottoposto a visita dal mdc per malattia di 3 mesi per vertigini forti piu vomito con dolori rachide cervicale e diagnosticate 2 protusioni piu artrosi e rettilinezzazione della lordosi cervicale.
    sono lavoratore in gastronomia , potrebbe il medico chiedere dopo aver valuat che sono a rischio movimento manuale carichi tichiedere il mio trasferimentoo alle casse?oppure hanno anche le cassiere il rischio movimento manale carichi?grazie

    RISPOSTA

    In esito alla visita, potrebbe accadere che il medico competente decida per una idoneità con prescrizioni o limitazioni alla mansione specifica (confermandola, pertanto, nell’attuale mansione) o per una non idoneità alla mansione specifica: in questo ultimo caso, andrà ricercata, se possibile, una ricollocazione utile nell’azienda prima di arrivare al licenziamento (non necessariamente come cassiere che, comunque, non ha il rischio movimentazione manuale dei carichi ma quello delle posture obbligate per lunghi periodi di tempo alle casse e dei movimenti ripetitivi arti superiori).
    Cordiali saluti

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda