mrge

    Pubblicato il: 17 Maggio 2010 Aggiornato il: 17 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve, mi chiamo lorenzo sono un uomo di 51 anni e da circa 4 anni mi è stata riscontrata un mrge dopo gastroscopia. L’ospedale di rieti mi ha prescritto lansox da 30mg che poi e stato sostituito con lucen da 20mg dopo visita medica a catania circa 2 anni fà per problemi di intolleranza a lansox.
    La mia domanda è questa, comè possibile che io mangio a colazione verso le 08:00 del mattino 3 fette di pane tostato integrale con un pò di marmellata e a mezzogiorno vado in piscina e faccio una fatica enorme a nuotare perchè devo ancora digerire le 3 fette di pane tostato con la marmellata? Mi succede che se io ho lo stomaco pieno o comunque ho del cibo che non ho ancora digerito, faccio una fatica enorme anche a fare due gradini che mi viene l’affanno, il battito cardiaco accellerato, mancanza di ossigeno, ecc.ecc.
    Ho notato che se io ho digerito facendo attività fisica o comunque qualsiasi cosa io sto benissimo.
    In attesa di un riscontro.
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    MRGE
    I sintpmi che riferisce poco si correlano con la MRGE. Occorre una valutazione più completa che non una semplice gastroscopia per cui è indispensabile che sia un medico a valutare globalmente il suo problema, non escludendo altre possibili cause, non strettamente gastroenterologiche.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda