DOMANDA
Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni che soffre da qualche tempo di bruciore di stomaco, trattato occasionalmente con ipp, al peggiorare della situazione con dolore sternale, rigurgito ( mai avuto acido ) pirosi in data 04/03 eseguo Egds con esito :
Esofago con peristalsi presente, mucosa epicardiale iperemica con polipo di circa 4 mm su plica,eroso. Cardias non continente con reflusso. Stomaco con discreto lago mucoso. Peristalsi presente. Mucosa antrale iperemica, edematosa. Piloro pervio. Prima porzione duodenale con mucosa iperemica, edematosa. seconda porzione regolare. Ricerca rapida HP : negativo.
trattato con lucen 40 1 cp al die per 45 giorni, successivamente luce 20 stesso periodo.
Durante la l’assunzione della terapia dopo i primi giorni stavo benissimo, qualche gonfiore occasionale e basta, terminata suddetta terapia dopo qualche giorno i sintomi si ripresentano non come in precedenza ma ci sono, pirosi migliorata riflusso permane.
Avendomi proposto nuova egds a 3 mesi eseguo in data 14/06 nuova Egds con esito :
Esofago con peristalsi presente; presenza di singola stria erosiva sovraplicale di circa 7mm. immodificate le dimensioni del polipo precedentemente descritto, la cui superficie si presenta lievemente ipermica; asportazione con pinza bioptica, cardias non continente con abbondante reflusso. Stomaco con accentuato lago mucoso. Peristalsi presente. Mucosa antrale lievemente iperemica. Piloro pervio. Prima e seconda porzione duodenale regolari.
RISPOSTA
Buonasera,
è normale che la terapia per il reflusso funzioni finché viene presa e i sintomi riprendano almeno in parte alla sospensione. Dovrà essere impostata dal suo medico o gastroenterologo una terapia a lungo termine. La gastroscopia non desta preoccupazione; probabilmente sarà stato fatto un esame istologico del polipo che il suo medico vedrà .
CordialitÃ