Mucillagini di semi di lino

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Insieme alle varie mucillagini liofilizzate per protezione mucose gastro esofagee, si può considerare un frullato liquido di semi di lino, che oltre alla, forse, protezione delle mucose, è lassativa e fornisce i preziosi Omega3 ed è più facilmente reperibile?.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    Il reflusso di succhi gastrici acidi causa una infiammazione della mucosa dell’esofago con lesioni ulcerative anche profonde. per potere avere un risultato di una certa importanza terapeutica occorre pertanto intervenire con complessi di piante che nell’insieme garantiscano un’azione protettiva 8evitare il contatto della mucosa con i succhi gastrici) e antinfiammatoria indiretta (impedendo il contatto delle sostanze acide con la mucosa si riduce il processo infiammatorio), riepitelizzante (cioè di ricostruzione della mucosa ulcerata), emolliente e lenitiva. Le sole mucillagini di semi lino che pure possono svolgere attività emolliente e protettiva da sole non riescono a determinare tutti questi effetti.

    Vitalia Murgia

    Vitalia Murgia

    ESPERTA IN FITOTERAPIA E PEDIATRIA. Docente al master di II livello in fitoterapia dell’Università La Sapienza di Roma. Laureata in medicina e chirurgia, si è specializzata in pediatria e ha conseguito un master di II livello in fitoterapia all’Università di Siena. È professore a contratto alla scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Padova. Insegna […]
    Invia una domanda