muco alla gola

    DOMANDA

    buongiorno Professore, il mio problema è iniziato quasi tre mesi fa con un mal di gola curato con antibiotici e passato velocemente.Un giorno all’improvviso ho cominciato a sentire muco alla gola solo alla parte sinistra che io mi sforzavo di cacciare perche’ non ho tosse.Sforzandomi mi venivano conati di vomito ma non vomitavo nulla.Eseguiti rx torace e il risultato è negativo, fatto tampone e mi trovano candida.Mi curo con diflucan per 21 gg e sto bene solo a giorni alterni…quindi visita otorino mi dice che ho faringite subacuta.ESEguo secondo tampone oltre alla candida mi dicono che ho stafilococco aureus dopo pochi giorni eseguo 3 tampone ad una asl perche’ dicono che sono piu’ sicuri.Nel frattempo prendo levoxacin per 10 gg ed eseguo emocromo tutto nella norma.faccio seconda visit ad otorino e raggi cranio .Otorino mi diagnostica rinofaringite e sinusite con ipertrofia dei turbinati.Arrivano i risultati del terzo tampone negativo!!!pochi giorni prima avevo fatto terza visita otorino con rinolaringoscopia e il dottore mi diche che ho una rinofaringite catarrale .Continuo antibiotico altri 5 giorni mi da 3 fiale di kenacort. Faccio la prima puntura mi sembrava un miracolo per un giorno non ho avuto crisi di muco..ma sono tornate il giorno seguente.Adesso mi dovro’ fare le altre due ad intermizzenza di 10 giorni.

    sono disperata perche’ questo fastidio mi rende una vita invalidante,Quando mi prendono le crisi mi sembra si strozzarmi !!Vorrei avere il suo parere.Il mio medico mi dice che devo parlare con un pneumologo e un gastroenterologo!

    la ringrazio tanto

    Ho dimenticato un dato importantissimo , ma ne ne vergogno un po’, fumo da 40 anni circa io ho 53 anni !

    un saluto

    RISPOSTA

    Potrebbe essersi innestato un sintomo da reflusso gastro esofageo per cui eviterei antibiotici ed assumerei probiotici , farmaci anti reflusso tipo lansox 30 MGr al mattino più levosulpiride 15 gtt prima dei due pasti il tutto per un mese. Naturalmente dieta anti reflusso ed abbandono del fumo magari aiutandosi con ecig. Utili lavaggi nasali alla sera con soluzione salina .

    Vincenzo Soresi

    Vincenzo Soresi

    Presidente di Octopus, associazione per la prevenzione delle malattie correlate al fumo. Nato a Milano nel 1938, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1963 in medicina, con specializzazione in pneumologia e oncologia. È stato primario pneumologo all’ospedale Niguarda Cà Granda. Ora è primario emerito dello stesso ospedale e continua a occuparsi di […]
    Invia una domanda