DOMANDA
Buongiorno,Il mio bimbo di un anno ha sempre sofferto di disturbi digestivi.Fino a 4 mesi ha avuto coliche,non dormiva mai e piangeva sempre.siamo andati anche in ospedale per addome non trattabile dovuto alla troppa aria.hanno riscontrato lieve reflusso curato con gaviscon.La padiatra ci ha fotto iniziar lo svezzamento asei mesi con un menù per me un pò troppo ricco, pastina, brodo e verdure, con omo di carne intero, parmiggiano e olio, frutta, a pranzo e a cena da subito.Alle mie perplessità ha risposto che il cibo non era troppo e che dovevo darglielo tutto.i primi giorni sono stati un calvario,si svegliava urlando di notte!Aveva tanta aria nella pancia.Poi ho ripreso a dargli il pediacolin e la situazione è migliorata. Al XII mese ho aggiunto il Brodo di carne e la carne fresca a pranzo, dall’ottavo la pastina al pomodoro e formaggino.Di nuovo un calvario.Poco sonno e disturbato.Ha anche avuto due episodi di Ivu, e l’antibiotico non ha di certo aiutato la situazione intestinale. per fortuna gli ho sempre dato una bustina di dicoflor 30 al di. Abbiamo fatto una CUM Ed escluso reflusso. Dal ottavo mese avendo ripreso a lavorare sono passata al latte di proseguimento e ho notato un peggioramento della situazione.Siamo andati da un altro pediatra che ci ha fatto partire da zero con lo lo svezzamento.Ho notato che quando è agitato e dorme male fa cacca con muco, molle e maleodorante.In questi giorni sta anche lasciando ca 90 ml di latte. Finora ha sempre mangiato tutto.Grazie
RISPOSTA
Buongiorno
vedo che con il suo bimbo ha fatto un percorso di svezzamento piuttosto accidentato. Non trovo comunque dei motivi di preoccupazione. L’immaturità dell’intestino del neonato e del lattante sostiente spesso una “digestione difficile”, una composizione sbilanciata della flora intestinale, una motilità non del tutto efficiente con conseguenti sintomi di dispepsia, coliche, alvo irregolare. Non vedo però dei motivi di preoccupazione, posto che il bimbo stia crescendo regolarmente. Il muco nelle feci, se molto frequente, è un sintomo di lieve colite, ma non credo valga la pena di approfondire in quanto con tutta probabilità si risolverà a breve. Poi c’è il problema dello svezzamento in cui il bambino deve abituarsi a gusti nuovi e cibi solidi, un passaggio spesso laborioso.
Vedo che ha già adottato tutti quei provvedimenti che consigliamo in questi casi. Penso che, se il suo bimbo cresce bene, l’unica cosa da fare è avere pazienza e attendere la maturazione dei gusti e delle funzioni digestive.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga