muco in gola e naso e vomito

    DOMANDA

    Salve dottore, sono un ragazza di 31 anni,incinta di 11 settimane. Circa tre settimane fa’ ho avuto un forte mal di gola che si radiava fino all’orecchio destro anche se alla vista la gola non sembrava essere molto rossa e premetto che ho tolto le tonsille e le adenoidi all’eta’ di 11 anni.passato il mal di gola (ho utilizzato lo sciroppo omeopatico grin tuss dell’aboca)ora da un paio di settimane a questa parte ho problemi di muco sia nasale che in gola e questo mi porta a rimettere specialmente nelle prime ore della mattina o la sera e,inoltre,mi provoca un senso di nausea e di cattivo sapore in bocca. la sensazione é quella di avere muco nella gola che non va né su’ né giu’ e quindi un fastidio abbastanza notevole,sopratutto nella mia situazione.da cosa puo’ dipendere?e cosa mi consiglia di fare essendo in gravidanza?purtroppo non le nascondo che sbirciando su internet,aimé, mi sono agitata nel leggere i sintomi dei tumori alla gola che sembravano essere uguali ai miei!grazie mille.

    RISPOSTA

    gentile signora, intanto auguri per la sua gravidanza. il suo fastidio faringeo è, con molta probabilità, legato ad una infiammazione virale. le consiglio di utilizzare per qualche giorno un disinfettante delle fosse nasali (argento proteinato al 2%) mettendo mezzo contagocce per narice 3 volte algiorno per 5/6 giorni. se non dovesse passarle il fastidio si rechi da uno specialista otorino per una visita. tenga comunque conto che durante la gravidanza può esserci un aumento dei problemi respiratori nasali perchè la mucosa dei turbinati risente delle importanti variazioni ormonali proprie di questo stato. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda