muco molto denso e abbondante in gola

    DOMANDA

    gentilissimo dottore.
    Le scrivo perchè ormai da qualche mese mi trovo a disagio a causa della continua presenza di muco veramente denso e colloso che non ha nemmeno un buon odore nella parte sia retro-nasale che in tutta la gola. ho spesso la necessità di deglutire o di schiarirmi la voce. sono un fumatore e ho 21 anni non ho mai fumato una quantita esagerata di sigarette anche se il mio medico di famiglia mi ha detto che l’ unica soluzione è quella di smettere di fumare , dopo che mi ha diagnosticato una rino- faringo- laringite cronica.
    volevo sapere se c’ era un’ altra strada oltre a quella di smettere di fumare e in oltre volevo sapere quali sono le conseguenze della mia decisione di non smettere.
    La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    la presenza di secrezione densa nelle prime vie respiratorie è la risposta difensiva della mucosa ad uno stimolo irritativo cronico sia meccanico che batterico. il fumo rappresenta uno degli stimoli che maggiormente determina un danno sulla mucosa sia di tipo benigno (come può essere una irritazione cronica ) che maligno (vedi la risposta oncogenica della mucosa a stimoli di tipo carcinogenetico). detto questo sarebbe opportuno effettuare una visita specialistica che permetta al collega una valutazione atta a decidere se fosse necessario procedere con ulteriori approfondimenti diagnostici.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda