Mucocele

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, in seguito ad isterectomia sub totale con conservazione ovaia nel febbraio del 2019 sono stata rioperata a novembre 2019 per formazione di un mucocele di 20x30mm a livello della portio con chiusura dell OUE. A maggio del 2020 purtroppo questo mucocele si è riformato 16 x 20mm. A novembre 2020 ad un successivo controllo è arrivato a 4 cm. Vorrei un suo parere su cosa fare. Grazie.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    certo un caso non usuale.

    Naturalmente il suo caso va discusso in altre sedi, dopo aver ben preso visione di tutta la documentazione ed averla visitata.

    Solo quindi concettualmente, mi chiederei in primis se un mucocele sia effettivamente, sempre e comunque una indicazione chirurgica: abbiamo pazienti che convivono tranquillamente con mucoceli, senza averne sintomi.

    Se si decide per la via chirurgica, una condotta conservativa sarebbe da preferire, ipotizzo uno svuotamento e magari il posizionamento di un piccolo drenaggio che eviti l’immediata richiusura dell’OUE ( orifizio uterino esterno).

    Solo in caso di palese dolore, o altra sintomatologia preoccupante, certo è possibile la rimozione definitiva chirurgica della parte di cervice rimasta, ma non è un intervento scevro da rischi.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda