Mucococcinum

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, sono la mamma di una bimba di 7 anni e mezzo che gode di buona salute ma che presenta la tendenza ad avere mal di gola. Visitata da due otorini, la bimba presenta solamente una tonsilla leggermente ipertrofica ma nella norma. I medici mi hanno quindi consigliato di portarla alle terme e di alzare le difese nel periodo invernale con Ismigen. Tuttavia quest’anno un’amica di famiglia anch’Ella medico presso l’ospedale, mi ha suggerito di provare Mucococcinum dicendomi di averlo usato anche per il suo bimbo ed Ella stessa e sostenendo essere un prodotto valido. Non conosco molto la medicina omeopatica e quindi ho qualche perplessità. Lei cosa mi consiglia? E le eventuali controindicazioni di questo”vaccino”? Grazie, cordialità, Barbara (PESCARA)

    RISPOSTA

    Cara Barbara, è molto difficile consigliare un farmaco, o comunque una terapia, senza visitare la bimba. Si tratta di capire perchè un bambino, abbastanza grande, si ammala frequentemente di faringiti. Le infezioni respiratorie ricorrenti sono di solito più tipiche di bambini piccoli, tra 3 e 6 anni: se la sua bambina si ammala spesso è, prima di tutto, necessario escludere che si tratti di infezioni da streptococco. Se non sono dovute a questo germe, deve valutare la frequenza e la durata di queste faringiti. Le cause possono essere tante, non solo infettive, anche se queste sono le più frequenti, e per ognuna c’è una prevenzione specifica.

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda