MUCOLI CHE TIRANO

    DOMANDA

    Buongiorno dottere, le scrivo per chiedere un’informazione su un problema che ha mia mamma, 59 anni .
    2 mesi fa si recò da un’osteopata per un problema all’anca, dopo 10 giorni dal trattamento (in cui sono state trattate le aderenze nell’addome portate da interventi in anni passati, il rachide cervicale, il rachide lombare,…) iniziò ad avvertire i muscoli delle gambe che tiravano, come elastici. Data la sua forte ansia, paura, ipocondria (soffre da anni di problemi di ansia) ci siamo recati da due medici diversi: il medico di base e un medico chirurgo specializzato in agopuntura,i quali , entrambe, senza far fare ulteriori accertamenti (in quanto da loro ritenuti non necessari) hanno detto che si tratta di dolori accentuati dalla manipolazione osteopatica la quale ha spostato la postura (in parole povere mi hanno detto che si sono messi a funzionare muscoli da anni inutulizzati). Questi dolori continuano tutt’ora ad essere presenti, più forti, invalidanti, in quanto impediscono a mia mamma di fare movimenti come prima(chinarisi,piegarsi,…) In più ha (sempre dopo quella manipolazione) riscontrato rigidità nelle spalle, nelle braccia,insomma in tutto il corpo.
    Data la sua fortissima ansia piange tt il giorno in preda alle sue paure e si affibia ogni tipo di malattia (da arttrite reumatoide a lupus passando per la sla) e i dolori non regrediscono, nonostante i due medici continuino a dire che non ha nulla.Mi scuso per essermi dilungata e chiedo gentilmente il suo aiuto.

    RISPOSTA

    Gentile signora, la muscolatura contratta può avere parecchie cause, cominciando da quelle biochimiche e purtroppo comprese quelle emotive. Il trattamento osteopatico può avere chiamato in gioco catene muscolari che non lavoravano da tempo, ma bisognerebbe capire perchè sua madre aveva quell’assetto.Per l’alimentazione riduca i cibi acidificanti, il sale, privilegi i cibi ricchi di potassio e le faccia bere molta acqua “leggera” Plose, S.Anna, Levissima ecc.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda