muffa nelle marmellate

    DOMANDA

    Sono molto golosa di marmellate e confetture. Mi ricordo che quelle che faceva mia nonna si conservavano a lungo, mentre in quelle in commercio oggi (di marca) dopo pochissimi giorni in frigo appaiono i primi segni di muffa, soprattutto sotto al tappo. Perchè? Come posso evitare che succeda? Grazie mille!

    RISPOSTA

    Presumibilmente è legato alla quantità di zucchero che usava tua nonna. Per fare una buona marmellata bisogna utilizzare 60-70 % di zucchero , il saccarosio è un conservante naturale a quelle concentrazioni limita (per concentrazione osmotica) la riproduzione batterica e fungina (muffa). Nei prodotti dietetici si abbassa la % di zucchero, la marmellata è più “light” sia per noi che per i funghi che dopo qualche giorno possono crescere, sopratutto nel tappo ricco di condensa e poca marmellata (ma sufficiente per il fungo).
    Usare i prodotti con meno zucchero è un buon compromesso con la linea a patto che vengano consumati in fretta.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda