muscoli addominali

    Pubblicato il: 21 Maggio 2010 Aggiornato il: 21 Maggio 2010

    DOMANDA

    spett.bile dottor felice picariello nel ringraziarla anticipatamente le espongo il problema d mio figlio di 17 anni che pratica il calcio:dall’ecografia inguinale e sovrapubica eseguita si segnala una tenue irregolarita’ dell’inserzione dei muscoli retti addominali per un’area di 19 mm di diametro e 3 mm di spessore,in cui si perde il regolare disegno fribillare,associata ad una sfumata ipercongenicita’per contrattura focale.mi puo’ dare la cura e i tempi di recupero? grazie.

    RISPOSTA

    Carissimo Lettore,
    non posso assolutamente dare cure e tempi di recupero senza conoscere il ragazzo e senza mai averlo valutato, probabilmente, tenendo conto delle informazioni che mi ha dato e della giovane età di Suo figlio, potrebbe trattarsi di una fase iniziale di sindrome retto-adduttoria tipica del giovane calciatore. Le consiglio di farlo vedere prima ad un ortopedico o un medico dello sport per escludere nell’eventualità qualsiasi causa patologica e poi si rivolga ad un buon fisioterapista che valuterà il ragazzo da un punto di vista funzionale ed elaborerà un piano terapeutico specifico. Resto a Sua completa disposizione per ulteriori informazioni. Cordiali Saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda