muscoli atrofizzati dopo artrodesi giovanile

    DOMANDA

    Innanzi tutto la ringrazio per la sua esaudiente risposta. Volevo chiederle se può essermi utile usare la ciclette. Mi sono stati prescritti degli integratori alimentari (Biodinoral e Amedial BF) sono efficaci per il mio problema? Se la risposta è no, c’è qualche farmaco che possa aiutarmi? ma soprattutto vorrei chiederle se è un problema che si risolve, almeno per quanto riguarda la deambulazione senza l’aiuto della stampella (la prego di rispondermi sinceramente). Ringraziandola le porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    gli integratori integrano, in caso di una alimentazione già ricca ed equilibrata non c’è bisogno, nè utilità, di alcuna integrazione.
    farmaci specifici possono essere utili per il dolore non per l’atrofia, piuttosto può pensare ad un periodo di un paio di mesi di elettrostimolazione di stimolo muscolare, meglio se con onde triangolari,
    dopo un congruo periodo di recupero l’intervento di artrodesi lascia un modesto deficit , ma non tale da compromettere in modo specifico il cammino anche senza l’uso di stampelle.
    crdialmente