muscoli atrofizzati dopo artrodesi giovanile

    Pubblicato il: 16 Dicembre 2009 Aggiornato il: 16 Dicembre 2009

    DOMANDA

    Ho 43 anni, nel maggio 2008 ho messo la protesi all’anca sinistra dopo 30 anni di artrodesi, ma a tutt’oggi, non riesco a camminare senza la stampella. Mi è stato detto che è dovuto al muscolo che è atrofizzato. Lei che ne pensa, ed eventualmente, cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    inevitabilmente un’artrodesi d’anca subita in età giovanile può portare ad una riduzione del trofismo muscolare di tutta la catena muscolare che ha visto ridursi la possibilità di movimento come conseguenza del blocco articolare. A questa riduzione del tono muscolare si accompagna una riduzione della possibilità di movimento delle strutture capsulari e legamentose.
    Probabilmente anche la protesi di recente posizionamento non consentirà un movimento particolarmente ampio sia per le limitazioni capsulari e legamentose sia per l’accorciamento muscolare legato a tanti anni di rigidità.
    Il muscolo è comunque una struttura plastica che può modificare la propria lunghezza e il proprio tono, le strutture legamentose molto meno.
    In conclusione se l’intervento ha consentito di recuperare una certa mobilità questa va sfruttata con un esercizio muscolare costante, utile in particolare l’esercizio in acqua, con esercizi contro resistenza specifici per il lavoro dei muscoli della chiappa e della coscia.
    cordialmente
    Dr. Paolo Buselli