Musicista sordo ?

    Pubblicato il: 8 Marzo 2012 Aggiornato il: 8 Marzo 2012

    DOMANDA

    Sono un musicista di 27 anni.
    Canto in una band e le cose stanno andando piuttosto bene,
    quello che volevo sapere è:
    siccome da 12 anni sento solo con un orecchio (è stato un virus che ha danneggiato il nervo), ma comunque ci sento un 40% ancora (ma comunque poca roba), E’ SICURO CHE PERDRò ANCHE L’ALTRO UDITO PRIMA O POI ?

    La musica è veramente il mio mestiere e tutta la mia vita, continuo oppure è meglio che mi fermo prima che sia “troppo tardi” e ci resti male?!

    In caso di sordità, è possibile che IO POSSA CONTINUARE A CANTARE BENE (senza problemi) ANCHE CON LE COCCINELLE? Danno ritardi questi apparecchi? La qualità audio è scarsa?
    (Io canto su musica da discoteca con batterie e chitarre).

    E ancora, non cè’ nulla che SI POSSA FARE PER RIATTIVARE L’ORECCHIO DANNEGGIATO (un INTERVENTO)?

    La ringrazio

    RISPOSTA

    perchè dovrebbe perdere l’altro orecchio? se lei non lo danneggai sottoponendolo a rumori troppo forti e per periodi prolungati, non ha una particolare probabilità di avere un danno nell’orecchio “buono” a meno che la causa che ha provocato il danno nell’altro orecchio sia stata una causa diversa dal visrus.
    in ogni caso senza conoscere il suo quadro audiometrico, la sua storia personale e familiare e il riosultato di altri accertamenti (TAC, RM…) è impossibile dare una risposta più precisa
    cordiali slauti
    alessandro martini